ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de fare ricorso in cassazione

Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



In altre parole, l'appello penale viene dichiarato inammissibile se non sono stati rispettati i termini per la presentazione del ricorso o se sono state commesse altre irregolarità procedurali.

5) per omesso esame circa un fatto esencial per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

- l'azione non poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

Secondo quanto dispone l'articolo 360 del codice di procedura civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in graduación d'appello o in unico graduación possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

quando la Corte ritiene che, per qualsiasi motivo, la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito davanti al giudice di merito: i casi più comuni sono quelli dell’inappellabilità della sentenza, dell’acquiescenza alla stessa, dell’inesistenza dell’azione;

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

Se si intende proporre anche ricorso incidentale (ossia una controimpugnazione dello stesso provvedimento) la parte deve farlo nello stesso controricorso.

- copia autentica della sentenza impugnata con la relazione di notifica (se avvenuta) oppure dei provvedimenti da cui risulta il conflitto di giurisdizione o di attribuzione;

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice this review here impar ha circunstancia seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Allo stesso modo è inammissibile una "memoria di costituzione" presentata dal resistente anche nel caso in cui quest'ultimo impar abbia previamente notificato al ricorrente il controricorso nel termine previsto al n. 5340 e s.

Il ricorso per cassazione può essere this review here presentato solo per motivi di diritto, ovvero quando si ritiene che la sentenza impugnata abbia commesso errori di interpretazione o di this page applicazione delle leggi. Non è possibile contestare fatti o prove già acquisite nel processo.

rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, quand’anche fondate, impar potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre non impugnate, all’annullamento della decisione stessa»

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

Report this page